RSS icon Bullet (black)
  • Imparare a Suonare la Chitarra: Problemi con la Distorsione

    Posted on May 17th, 2012 admin No comments

    Imparare a Suonare la Chitarra: a chi non piace utilizzare la distorsione suonando la chitarra elettrica? Tutti l’abbiamo provata e riprovata, abbiamo cercato la distorsione perfetta e ci siamo divertiti, ma a volte bisogna stare attenti.

    Utilizzare la distorsione della chitarra è una cosa che porta gran divertimento e soddisfazione all’inizio quando la conosci per la prima volta. Poi in realtà, più avanti vai e più ti accorgi che diventa un problema, sia perchè tu diventi un chitarrista più pignolo, sia perchè ti accorgi che ci sono molti aspetti da tenere conto.

    Se vuoi imparare a suonare la chitarra dal livello base, non continuare a leggere, segui queste lezioni: imparare a suonare la chitarra.

    Oltre a questo c’è un altro problema. Più proviamo a trovare il suono giusto, più aumentiamo la sensibilità dell’orecchio e più ci abituiamo a suoni sbagliati della distorsione.

    Questo comporta che alla fine veniamo fuori con dei suoni che non piacciono a nessuno, che danno fastidio, tolgono dinamica alla nostra esibizione e praticamente non è piacevole da ascoltare.

    Ne parla molto bene David Carelse nel suo ultimo articolo “Distorsione Chitarra: un pò di meno“, dove parla proprio dell’esubero della saturazione della distorsione che porta alcuni vantaggi per chi è alle prime armi (si sentono meno gli errori, aumenta il sustain, l’esecuzione sembra più fluida), in realtà però ci sono molti più “contro” a cui bisogna fare attenzione.

    Per chi utilizza spesso la distorsione, per gli amanti di essa sicuramente questo articolo  da non perdere. Inoltre, nell’articolo è iniziata una bella discussione interessante da parte di chi segue assiduamente il blog di David.

    Lo scopo dell’articolo è sicuramente combattere quello che è l’esubero della saturazione nella distorsione da parte di molti chitarristi che non si rendono conto del suono che emettono perchè hanno aumentato sempre di più le dosi della distorsione, assuefando il proprio orecchio.

    Leave a reply