RSS icon Bullet (black)
  • Imparare a Suonare la Chitarra: Quello che devi sapere all’inizio

    Posted on April 17th, 2013 admin No comments

    La decisione di imparare a suonare la chitarra è una delle più belle decisioni che una persona può prendere.

    Suonare la chitarra, come altri strumenti (anche se noi siamo di parte e preferiamo la chitarra) aiuta ogni persona a crescere, a maturare ad esprimersi e vivere la vita in modo migliore, vedendola con degli occhi migliori, che possono vedere cose che altri non possono vedere.

    Allo stesso tempo però, quando decidi di imparare a suonare la chitarra ti trovi davanti a diverse difficoltà e spesso una persona rimane spiazzata. Non sto parlando della difficoltà di eseguire un accordo, sto parlando di difficoltà di disorientamento. Non sai cosa ti serve, non sai dove comprarlo, non sai dove imparare…

    Insomma, ci sono fin troppe cose che non sai all’inizio e questo, per un autodidatta è molto complicato, perchè se non hai qualcuno di serio che ti consiglia, sei costretto ad andare per tentativi, ovvero sei destinato/a a fare degli errori che ti possono far perdere tempo e motivazione che sono due cose sempre molto preziose.

    Imparare a Suonare la Chitarra: fondamentali per iniziare

    Imparare a suonare la chitarra - Prima di iniziare

    Prima di tutto ci sono sempre le solite domande che ognuno si fa quando deve cominciare.

    La prima ad esempio è: Quanto tempo ci devo dedicare allo studio della chitarra per diventare un bravo chitarrista?

    Il tempo da dedicare allo studio della chitarra non è un tempo esagerato, anche se dipende tutto dalle aspettative che tu hai. Ci sono persone che si aspettano che in 2 mesi, suonando 2 ore alla settimana riescono a suonare qualsiasi canzone con la chitarra. Altre pensano che dopo 10 anni di 1 ora al giorno non si riesca ancora a suonare le canzoni più difficili.

    Ok, queste sono considerazioni plausibili dette da una persona che sta partendo da zero. Giustamente chi parte da zero non sa proprio cosa aspettarsi. Così ti dico io che ci puoi dedicare dai 20 ai 40 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana. Questo è un ottimo tempo da dedicare allo studio della chitarra.

    Con un buon metodo in 1 anno potrai riuscire a fare cose eccezionali. Ma non pensare che non riuscirai a divertirti prima. Ovviamente, già dopo qualche giorno potresti suonare la tua prima canzone!

    Ci sono delle tappe che dovrai percorrere e riuscirai sempre di più a fare cose entusiasmanti.

    Ma ci sono molte altre domande che risuonano nella testa di chi vuole cominciare a suonare la chitarra, come ad esempio:

    – Che chitarra devo comprare?

    – Il plettro? Cos’è? E come deve essere?

    – Quali lezioni di chitarra devo seguire?

    A queste domande puoi trovare un’ottima risposta a questo link: prima di iniziare a suonare la chitarra.

    Leave a reply