RSS icon Bullet (black)
  • Lezioni di Chitarra: Improvvisare

    Posted on May 7th, 2012 admin No comments

    Lezioni di Chitarra: improvvisare è l’obiettivo di molti aspiranti chitarristi, ecco una lezione molto utile per l’improvvisazione.

    Per imparare ad improvvisare bisogna imparare a suonare da zero conoscendo le varie tecniche chitarristiche e per farlo ti consiglio di seguire le lezioni di chitarra a questo link: lezioni di chitarra.

    Per chi invece volesse migliorare la propria abilità nell’improvvisare ecco che ci viene in aiuto il blog di SuonareChitarra.com dove David Carelse ha pubblicato un articolo molto interessante. Quello che è scritto all’interno dell’articolo è interessante, ma la cosa migliore sono le risorse che vengono segnalate.

    Tra le risorse che vengono segnalate nell’articolo, troviamo ad esempio una base di una canzone di Steve Vai per improvvisare e quindi esercitarsi per migliorare nell’improvvisazione e un articolo scritto in precedenza sempre in quel blog per suonare la canzone originale della base.

    Certo, Steve Vai non è il chitarrista che piace a tutti, anzi, però la base della canzone, una delle più famose canzoni del chitarrista virtuoso, For The Love of God, si presta bene alla pratica dell’improvvisazione in quanto ha uno schema semplice che si ripete, poche variazioni e quindi puoi provare i tuoi lick e le tue frasi in semplicità.

    L’articolo lo trovi a questo link: Improvvisare.

    Una cosa ancora più interessante è che lui stesso ti chiede di inviare la tua impovvisazione che verrà pubblicata sul sito. Ad oggi ci sono già 6 improvvisazioni sulla base da lui segnalata ed è passata poco più di una settimana. Tenendo presente che stiamo parlando di uno dei siti di chitarra più frequentati in Italia è sicuramente un’ottima opportunità da sfruttare per mettersi in mostra e accogliere critiche e complimenti dalla comunità di chitarristi.

    Detto questo non mi resta che invitarti a visitare il link che ti ho postato in alto ed allenarti per migliorare quello che è la cosa più interessante e divertente della musica… l’improvvisazione!

    Leave a reply