RSS icon Bullet (black)
  • Imparare la prima canzone con la chitarra

    Posted on October 21st, 2010 admin No comments

    Imparare la prima canzone con la chitarra: oggi parliamo della prima canzone da suonare quando stai imparando a suonare la chitarra.

    Quando si sta imparando a suonare la chitarra c’è da pensare anche alla prima canzone da suonare. Qual’è la miglior canzone per imparare a suonare la chitarra? Qual’è la prima canzone da suonare?

    Beh, non c’è una canzone migliore di tutte e questo è sicuramente un bene. Ma puoi sicuramente scegliere con facilità quale è la migliore per te. Infatti ci sono alcune caratteristiche da tenere sotto controllo. Ti ricordo che iscrivendoti gratuitamente al corso per imparare a suonare la chitarra di David Carelse puoi imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in soli 10 giorni.

    La prima canzone da impararare con la chitarra dovrà avere queste caratteristiche:

    • Deve contenere accordi senza il barrè (LA maggiore e minore, MI maggiore e minore, SOL maggiore, DO maggiore, RE maggiore e minore). Quindi prendi un qualunque canzioniere o cerca “nome canzone accordi” su google (dove nome canzone sarà sostituito dalla canzone che cerchi e che ti piace)
    • Deve avere pochi accordi. Solitamente le prime canzoni da imparare con la chitarra hanno massimo 4 accordi in tutta la canzone.
    • Gli accordi devono cambiare lentamente. A volte gli accordi cambiano velocemente, altre volte lentamente. Scegli una canzone che non cambia troppo velocemente gli accordi.
    • La canzone ti deve piacere. Questo è sicuramente il punto fondamentale. Sarà molto difficile imparare la tua prima canzone se non ti piace.

    Detto questo, prova a cercare la tua prima canzone, prova a scegliere una canzone con queste caratteristiche. Se vuoi puoi imparare la tua prima canzone e le basi della chitarra in soli 10 giorni con il corso di chitarra in 5 lezioni.

  • Imparare a Suonare la Chitarra: il Barrè

    Posted on October 18th, 2010 admin No comments

    Imparare a suonare la chitarra: oggi vediamo uno degli argomenti più ostili che riguardano l’imparare a suonare la chitarra, ovvero, il Barrè.

    Probabilmente nel mondo della chitarra, una delle tecniche più odiate, quando si sta imparando a suonare è proprio quella del barrè. Se ancora non sai cosa sia il barrè e hai voglia di imparare a suonare partendo da zero puoi iscriverti gratuitamente al corso di chitarra di David Carelse.

    Per molti chitarristi e aspiranti chitarristi il barrè diventa un problema, nel senso che, sentendo che non riesce nel migliore dei modi la persona comincia a pensare di non essere adatta a suonare la chitarra.

    Se questa è la tua situazione, o se comunque stai cercando in tutti i modi di migliorare il tuo barrè, cosa che si può fare solo con esercizi e prove di suono, non ti preoccupare. Ci sono alcuni chitarristi, anche famosi che non sono ancora soddisfatti del proprio barrè. La necessità di imparare o migliorare a fare il barrè è una necessità che hanno tutti.

    Questo perchè il barrè è una tecnica che si sviluppa con il passare del tempo. Ci vogliono giorni, mesi, anche anni per eseguirlo nel modo più corretto. Ma allora cosa puoi fare adesso?

    Ecco cosa puoi fare:

    • ogni volta che lo fai cerca di farlo meglio possibile
    • non aspettarti di doverlo fare bene subito
    • eseguilo come meglio puoi, non aver paura, anche se ti sembra brutto (nella maggior parte dei casi le persone non si accorgeranno del fatto che il barrè ti viene male)
    • passa 5 minuti al giorno a eseguire una corda per volta gli accordi con barrè e prova a migliorare

    (ricorda di iscriverti al corso di chitarra se sei alle prime armi)

    Quando rispetterai questi semplici punti vedrai che migliorerai senza accorgerti e più velocemente.

  • Imparare a Suonare la Chitarra Online

    Posted on October 12th, 2010 admin No comments

    Imparare a suonare la chitarra online è un’esperienza più facile e veloce rispetto al tradizionale maestro.

    Ovviamente ci sono i pro ed i contro per tutte e due le possibilità, sia per quanto riguarda imparare a suonare la chitarra online (se vuoi imparare online scarica il corso di chitarra per imparare in 10 giorni), sia per imparare a suonare da un maestro. Ma allora quale scegliere?

    Beh, quello più adatto a te ovviamente. Dipende molto anche dal tuo carattere e dalla tua personalità. Per una persona a cui piace la comodità di poter imparare quando si vuole, a cui piace la libertà di poter, se necessario, fare una pausa e riprendere la lezione dopo un pò, ma soprattutto se sei una persona a cui piace arrangiarsi e diventare indipendente allora sicuramente ciò che fa per te è un corso per imparare a suonare la chitarra online.

    Se invece hai spesso bisogno di qualcuno che ti segua, se non hai problemi ad aver orari rigidi da rispettare, se non hai fretta di imparare, se vuoi seguire i ritmi che ti venono imposti dal maestro, allora le lezioni “di persona” fanno per te.

    In quanto a comodità però, sicuramente il corso online è migliore. Infatti se vuoi ripassare una lezione puoi farlo esattamente quando vuoi riguardando ad esempio il video di quella lezione. Se ti ammali per 2 giorni o 3, puoi subito continuare a imparare a suonare la chitarra già il quarto giorno, appena esci dalla malattia, non devi andare direttamente la settimana dopo.

    Ecco perchè chi impara a suonare online impara più velocemente. Ci sono situazioni che vanno al di là della disponibilità del tuo maestro.

    Io credo che un buon corso di chitarra online possa essere un ottimo trampolino.

  • Corso Chitarra: Cambiare Velocemente gli Accordi

    Posted on October 8th, 2010 admin No comments

    Corso Chitarra: oggi vediamo un altro esercizio per il cambio di accordi di chitarra.

    E’ molto imporante, quando si sta imparando a suonare la chitarra, esercitarsi sul cambio degli accordi. Soprattutto se si vuole imparare a suonare la chitarra per poi suonare da accompagnamento con gli accordi che accompagnano una voce o il resto del gruppo.

    Esercitarsi sul cambio degli accordi è veramente importante per un chitarrista, quindi oggi vediamo un altro esercizio per principianti e aspiranti della chitarra che ti permetterà di cominciare a migliorare velocemente i tuoi primi cambi di accordi di chitarra.

    (l’esercizio di questo articolo è estratto dal corso di chitarra gratuito di David Carelse che ti permette di imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in soli 10 giorni)

    L’esercizio è questo:

    Perfetto. Quello che devi fare è molto semplice. Esegui l’esercizio cambiando, come da esempio, gli accordi LA minore e DO. Non fermare l’esercizio come vedi nel video ma eseguilo a rotazione per 30 secondi cercando di fare il cambio meglio che puoi.

    Dopodichè puoi aumentare di poco la velocità di metronomo e farlo per altri 20 secondi.

    Se vuoi imparare seriamente a suonare la chitarra con un corso facile e veloce puoi semplicemente iscriverti al corso gratuito di David Carelse da cui è tratto questo esercizio a questo link: Corso Chitarra

  • Corso Chitarra: Accompagnamento e Cambio Accordi

    Posted on October 7th, 2010 admin No comments

    Corso Chitarra: oggi proviamo a fare il tuo primo cambio di accordi in modo da prepararti per l’accompagnamento.

    Una delle prime difficoltà per una persona che sta imparando a suonare la chitarra sono proprio i primi cambi di accordi che devono essere a tempo. Infatti, all’inizio di un corso di chitarra si imparano solitamente prima alcuni accordi di chitarra e poi si cominciano a cambiarli a ritmo.

    All’inizio può sembrare complicato, ma ti assicuro che dopo un pò di allenamento, dopo un pò di pratica nell’accompagnamento e nella ritmica, grazie agli esercizi che puoi trovare in questo blog oppure direttamente nel corso di chitarra gratuito di David Carelse, ti verrà veramente automatico riuscire a cambiare velocemente gli accordi.

    L’importante è cominciare con esercizi semplici come questo:

    Ok, come hai potuto vedere e sentire si tratta di cambiare accordo da SOL a RE con una pennata verso il basso e una verso l’alto.

    Se non riesci ad eseguire questo esercizio subito puoi diminuire il tempo e aumentarlo solo quando ti viene perfetto il cambio ok?

    Buon esercizio

    (l’esercizio è tratto dal corso di chitarra di David Carelse)

  • Corso Chitarra: Accompagnamento e Ritmica

    Posted on October 6th, 2010 admin No comments

    Corso Chitarra: oggi vediamo un esercizio per cominciare a suonare gli accordi di chitarra con un pò di ritmica.

    Anche oggi prendiamo una lezione dal web estratta dal corso di chitarra di David Carelse. Questo esercizio che vedremo oggi è un ottimo esercizio per tutti coloro che magari stanno imparando a suonare gli accordi della chitarra e vorrebbero aggiungerci un pò di ritmo.

    Ricordati che per imparare a suonare la chitarra ci vuole coordinazione tra le due mani. Non bisogna allenarsi solo sulla mano sinistra che è quella che suona le note, ma è molto importante allenare anche la mano destra ed oggi vediamo un esercizio tipico dei corsi di chitarra che ti permette di imparare la pennata verso l’alto e verso il basso con gli accordi.

    Molto probabilmente se sei princippiante o sei alle prime armi hai sempre suonato, almeno all’inizio o fino ad ora con una pennata verso il basso, mentre oggi andremo a suonare anche la pennata verso l’alto. Mi raccomando di procurarti un metronomo (puoi scaricare un metronomo iscrivendoti al corso di chitarra gratuito).

    Ecco come eseguire l’esercizio:

    Come puoi sentire, in questo video, estratto dal corso di chitarra di David Carelse, devi suonare una pennata ogni 4 battiti di metronomo. Bene, quello che dovrai fare quando riuscirai ad eseguire questo esercizio a questa velocità in modo perfetto, sarà di dimezzare il tempo. Ti basterà suonare una pennata ogni 2 battiti di metronomo (quindi ogni 2 quarti, al posto di ogni 4).

    Poi potrai anche aumentare la velocità per migliorare l’accompagnamento e la ritmica nel tuo modo di suonare la chitarra.

  • Imparare Suonare Chitarra: Come si Leggono le Tab

    Posted on October 5th, 2010 admin No comments

    Imparare Suonare Chitarra: oggi rispondo a quei molti chitarristi o aspiranti chitarristi che si chiedono come si leggono le tab di chitarra.

    Ovviamente questo è uno dei primi argomenti da affrontare quando stai per imparare a suonare la chitarra (corso per imparare a suonare la chitarra), ma ci sono comunque anche molti altri chitarristi che hanno già imparato a suonare che comunque non hanno ancora imparato come si leggono le tab di chitarra.

    Questo diventa un problema per chi volesse cominciare ad esercitarsi per migliorare a suonare (esercizi chitarra) o per chi volesse imparare nuovi riff di chitarra, assoli di chitarra, ecc…

    Per questo appena ho visto il nuovo video pubblicato da David Carelse, video estratto dal suo corso in 5 lezioni per imparare le basi della chitarra, l’ho guardato e ho pensato che può essere di grande aiuto a molte persone.

    Ecco quindi il video con cui potrai capire in modo semplice come si leggono le tab:

    Spero che questo video ti abbia aiutato a leggere le tab in modo che tu possa imparare nuovi esercizi per migliorare oppure imparare canzoni nuove…