-
Differenza tra Chitarra Classica ed Acustica
Posted on March 24th, 2014 No commentsMolti aspiranti chitarristi si trovano davanti ad un dilemma molto comune che è proprio questo: Qual’è la differenza tra una chitarra classica ed una acustica?
In questo articolo voglio tagliare la testa al toro e rispondere esattamente e nei dettagli a questa domanda che non è assolutamente banale, anzi, molte persone ed addirittura molti chitarristi non conoscono bene tutte le differenza tra questi due tipi di chitarra e quindi credo sia il caso di fare un po’ di chiarezza.
Ti ricordo sempre che se non sai ancora suonare la chitarra e vuoi imparare, puoi cominciare con un bel corso per partire da zero gratuito a questo link: Suonare Chitarra.
Cominciamo con le differenze, andando in ordine per argomento:
Corde Chitarra
La differenza principale tra la chitarra classica e quella acustica sta esattamente nel materiale di cui sono fatte le corde. Infatti proprio questo fattore determina la differenza di suono tra i due tipi di chitarra. Le corde della chitarra classica sono in Nylon (in realtà le prime tre sono in nylon e le ultime tre sono in nylon ma rivestite in metallo), mentre le corde della chitarra acustica sono in ferro.
Stile
Cosa cambia con il cambiare del materiale delle corde? Cambia molto il suono, infatti le corde in nylon danno alla chitarra classica un suono più caldo e spagnoleggiante, ecco perchè viene utilizzata soprattutto per suonare flamenco e musica classica. Mentre il suono che esce dalla chitarra acustica con le corde in ferro è più indicato per la modalità strumming, ovvero quando una persona suona una canzone con gli accordi, ad esempio canzoni del canzoniere, e ci canta sopra. La tipica chitarra per cantautori.
Dolore Dita
Inoltre, un’altra cosa che cambia è che le corde della chitarra classica fanno meno male di quelle della chitarra acustica perchè sono più morbide quelle della prima.
Manico Chitarra
Un’altra differenza importante tra chitarra classica ed acustica, soprattutto per chi è alle prime armi è che il manico della chitarra acustica è più stretto. Quando sei alle prime armi è molto facile sfiorare altre corde mentre stai suonando una corda e quindi produci un suono che non è quello corretto e devi passare molto tempo a sistemare questo aspetto.
Con la chitarra classica succede lo stesso, ma grazie al fatto che ha il manico più largo e quindi le corde più distanti tra loro, è più semplice all’inizio non toccare le altre corde e fare gli accordi in modo corretto.
Altro
Oltre a queste cose ci sono altre particolarità di design che però a te non interessano a livello pratico.
Meglio inziare a suonare con una chitarra classica o acustica?
In questo video di David Carelse puoi farti una idea chiara di quale chitarra dovrai comprare o utilizzare per imparare a suonare la chitarra. Vedrai anche nella pratica tutte le differenze tra le due chitarre che abbiamo appena visto. Ecco il video:
Ti ricordo il corso di chitarra di David Carelse se vuoi imparare facilmente online: corso di chitarra.
Imparare Suonare Chitarra
Corso Gratuito