RSS icon Bullet (black)
  • Corso Chitarra: Accompagnamento e Ritmica

    Posted on October 6th, 2010 admin No comments

    Corso Chitarra: oggi vediamo un esercizio per cominciare a suonare gli accordi di chitarra con un pò di ritmica.

    Anche oggi prendiamo una lezione dal web estratta dal corso di chitarra di David Carelse. Questo esercizio che vedremo oggi è un ottimo esercizio per tutti coloro che magari stanno imparando a suonare gli accordi della chitarra e vorrebbero aggiungerci un pò di ritmo.

    Ricordati che per imparare a suonare la chitarra ci vuole coordinazione tra le due mani. Non bisogna allenarsi solo sulla mano sinistra che è quella che suona le note, ma è molto importante allenare anche la mano destra ed oggi vediamo un esercizio tipico dei corsi di chitarra che ti permette di imparare la pennata verso l’alto e verso il basso con gli accordi.

    Molto probabilmente se sei princippiante o sei alle prime armi hai sempre suonato, almeno all’inizio o fino ad ora con una pennata verso il basso, mentre oggi andremo a suonare anche la pennata verso l’alto. Mi raccomando di procurarti un metronomo (puoi scaricare un metronomo iscrivendoti al corso di chitarra gratuito).

    Ecco come eseguire l’esercizio:

    Come puoi sentire, in questo video, estratto dal corso di chitarra di David Carelse, devi suonare una pennata ogni 4 battiti di metronomo. Bene, quello che dovrai fare quando riuscirai ad eseguire questo esercizio a questa velocità in modo perfetto, sarà di dimezzare il tempo. Ti basterà suonare una pennata ogni 2 battiti di metronomo (quindi ogni 2 quarti, al posto di ogni 4).

    Poi potrai anche aumentare la velocità per migliorare l’accompagnamento e la ritmica nel tuo modo di suonare la chitarra.

    Leave a reply